Strada per Aiola 5/G - Montecchio Emilia (RE) (+39) 0522.863186 - (+39) 0522.863181

CAMPIONI DELL’ EXPORT 2023

Condividi la notizia su..

CAMPIONI DELL’EXPORT 2023!

Campioni dell’export è la lista delle 250 aziende italiane con il maggior tasso di export relativo al fatturato nel 2021. Sono state prese in considerazione aziende italiane che producono beni in Italia ed esportano a livello internazionale e mondiale.

Un altro successo di cui Industrie Montali è fiera, è essere stata nominata all’ interno della classifica dei CAMPIONI DELL’EXPORT 2023 posizionandosi al:


4° posto nella classifica settore alimentari.
19° posto nella classifica generale.

Le 250 aziende segnalate nella classifica realizzata dal Sole 24 Ore e Statista registrano una quota di export del 68%. Il comparto manifatturiero è quello più numeroso mentre i mercati principali sono Germania, Francia e Stati Uniti.

Aziende di provincia, sì, ma per niente isolate: molte hanno avuto supporto pubblico, dall’agenzia Ice per trovare buyer nelle fiere estere, oppure all’interno dei Por (Programma operativo regionale), o tramite le garanzie Sace. Imprese spesso di piccole dimensioni ma di grandi ambizioni, con i figli degli imprenditori (o i fondatori medesimi) che hanno puntato tutto sul megatrend del secolo: la sostenibilità. Ottenendo enormi consensi all’estero.

 

Oltre novemila aziende sono state invitate a partecipare, dopo un’analisi dei loro dati attinti dai maggiori database. Sono state prese in considerazione aziende manifatturiere con un fatturato tra 1,5 e 500 milioni nel 2021, sede legale in Italia e almeno un polo produttivo nel nostro Paese. Statista ha elaborato la classifica in base alla quota di export, considerando il rapporto tra il fatturato proveniente da attività di esportazione e il giro d’affari totale del 2021; i dati sono stati certificati dall’amministratore delegato o dal responsabile della finanza o da un membro del Cda e poi valutati da Statista.

L’ampia gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, tra linea patè, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto a quello private label. L’export rappresenta una quota dell’80% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente anche in Russia.

 

 

Per leggere l’articolo completo clicca sul link: https://lab24.ilsole24ore.com/campioni-export-2023/