Dopo la proficua partecipazione al Cibus di Parma, a cui è seguito l’evento fieristico autunnale World Food di Mosca e il BellaVita – la principale fiera del Regno Unito dedicata al cibo e alle bevande mediterranee, con la presentazione della nuova linea gourmet – Industrie Montali conferma la mission aziendale orientata ai mercati internazionali.
“Il 2020 si è chiuso con un bilancio positivo e con un incremento dei volumi rispetto all’anno precedente. Siamo un’azienda dinamica: osserviamo le tendenze e le richieste del mercato e, con esso, le esigenze del consumatore finale con referenze, curate in ogni dettaglio, dalla materia prima al packaging”.
“La cartina al tornasole è stata la partecipazione all’evento fieristico in Russia, Paese che sebbene geograficamente lontano dall’Europa, ben conosce e apprezza il made in Italy. Tra i punti di forza dei nostri trasformati di pomodoro il packaging in bustina monoporzione e in tubetto, a garanzia di una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima”. Così riferisce a FreshPlaza Stefania Montali, titolare di Industrie Montali.
La nuova Linea Chef è composta da una pasta densa in tubetto, a elevata concentrazione di materia prima, nei gusti: cipolla, capperi, aglio, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging che nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 90 grammi. Facile da utilizzare in cucina, è indicata per dare una spinta di sapore in più ai sughi, alla carne o semplicemente a un piatto di pasta.
Parallelamente alla Linea Chef, a completamento della gamma è stata presentata la neonata Linea Salse, disponibile nei gusti: Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in Russia dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.
La busta in accoppiato di alluminio si apre a strappo e si versa senza la necessità di essere riscaldata o di utilizzare le posate; inoltre, contiene la giusta monoporzione di prodotto, contrastando così lo spreco alimentare. Un notevole plus di gamma è il pack stesso, che consente di ridurre fino al 30% di spazio a scaffale e di diminuire i consumi energetici della catena logistica.
“In merito alla qualità, intesa come driver di crescita sui mercati – spiega Stefania Montali – abbiamo osservato che la pandemia ha accelerato un processo che punta all’alimentazione sana… il motivo? forse perché per difenderci dalla paura del Covid le abbiamo pensate tutte, al fine di fortificare le difese immunitarie e mantenerci in forma!”.
Certo, il prezzo è ancora una leva importante per stare sui mercati; tuttavia riconoscere i costi superiori di un prodotto di qualità vince sempre sull’etichetta ambigua e anonima di un prodotto che paghiamo poco e che, al contempo, non è salutare. Ecco perché il consumatore è disposto ad acquistare meno, ma di qualità.
Sul versante dell’innovazione, Industrie Montali sta lavorando per espandere le linee di prodotto con congrui investimenti per aumentare la capacità produttiva degli impianti soprattutto nel segmento del biologico. L’obiettivo è generare ulteriore valore nella categoria dei pronti che – soprattutto nel segmento dei rossi – si sta rivelando, soprattutto all’estero, un importante driver di crescita.